366 197 5234 Prodotti Locali da agricoltura Biologica

Dal campo a casa tua

in poche ore... con un click

Consegnamo in tutta Imola

Consegna a casa tua o ritiro diretto in via Lippi 2/C (presso sede Associazione Primola) a Imola

Bergamotto

Codice prodotto AGRUM0025

Provenienza Calabria

In Evidenza
Novità
Prezzo unitario
Prezzo
2,00
Q.ta min 0.5 pz - 4,00 / Kg
pz
+

Il bergamotto è un agrume di colore giallo intenso con la forma rotonda simile ad una arancia da spremuta. Coltivato prevalentemente nella fascia costiera, è un prodotto tipico della Calabria. Dal profumo intenso, ha un gusto amarognolo che non lo rende mangiabile come le arance o i mandarini, tuttavia è frutto prezioso in cucina e per il nostro organismo.

Il bergamotto è formato da circa l'80 % di acqua, acido citrico, zuccheri ( fruttosio, glucosio, saccarosio ), ceneri, proteine, fibre alimentari, pectine, fosfati, flavonoidi e vitamina C. Tra i minerali segnaliamo sodio, potassio, magnesio e calcio.

Recenti studi dimostrano che riduce il tasso di colesterolo presente nel nostro corpo. L’utilizzo di succo di bergamotto contribuisce a ridurre i livelli di LDL, colesterolo “cattivo”, e ad alzare i livelli di HDL, colesterolo “buono”. Inoltre, aumenta l’assimilazione di glucosio nei muscoli e nel fegato, pertanto contribuisce a diminuire i livelli di glucosio nel sangue e a migliorare l’attività dell’insulina.

Le proprietà antiossidanti del succo di bergamotto si devono ai flavonoidi in esso contenuti, che aumentano l’attività degli enzimi con azione antiossidante, limitano la produzione di radicali liberi sulle pareti dei vasi sanguigni e contrastano i meccanismi infiammatori.

Dato l’elevato contenuto in vitamina C, B1, B2, che migliorano l’assorbimento del ferro, il succo di bergamotto è utile nel supporto alle terapie per le anemie.

Stimolante per l’appetito, è un anti parassiti intestinali.

Queste proprietà sono da attribuire alle elevate concentrazioni di acido citrico.

L'olio di bergamotto viene utilizzato in campo cosmetico, ma anche come aromatizzante di bibite, tè o tisane. L’olio essenziale, che si ricava dalla buccia dell'agrume, tiene lontani problemi di pelle e malattie cardiovascolari. E’ usato anche come deodorante o profumatore di ambienti, ha proprietà cicatrizzanti ed è un rimedio contro l’alitosi.

Il succo di bergamotto è molto usato per aromatizzare tè (è merito suo il retrogusto particolare dell’Earl Grey tea) e tisane, è possibile berne il succo, essendo amaro è consigliato nelle spremute mescolato con arancia e limone, oppure con il succo di mela. Studi recenti il succo di bergamotto e mela riduce i rischi cardiovascolari.

Si può fare un’ottima vinaigrette, insieme a olio, sale ed aceto balsamico, con la quale condire le insalate, aromatizza risotti e piatti di pesce, aggiunto a ghiaccio, (poco) zucchero e qualche fogliolina di menta, è ottimo per fare una granita fresca e dissetante.

Se si assumono farmaci o si soffre di patologie acute in atto, è sempre meglio chiedere il parere del medico prima di iniziare ad assumerlo in maniera continuativa.