366 197 5234 Prodotti Locali da agricoltura Biologica

Dal campo a casa tua

in poche ore... con un click

Consegnamo in tutta Imola

Consegna a casa tua o ritira direttame nte in via Lippi 2/C (presso sede Associazione Primola)a Imola

Melagrana

Codice prodotto MELA59900
In Evidenza
Novità
Sconto 40%
3,00 / Kg
1,80 / Kg
Prezzo unitario
Prezzo
Sconto 40%
Prezzo speciale
Q.ta min 1 Kg - 1,80
Kg
+

La melagrana è un frutto dimenticato che oggi fortunatamente sta riemergendo con grande forza. Prima di gustarle perdiamo un po’ di tempo per conoscerla meglio. Tutti abbiamo sentito parlare delle straordinarie proprietà delle bacche di Goji. Pochi però dicono che la melagrana, in quanto a proprietà, non ha nulla da invidiare alle bacche e tra i frutti della nostra terra è quella che ne ha in maggior numero.

Il melograno (Punica granatum) è una pianta originaria della Persia e molto diffusa nell'area mediterranea, tipica dei climi caldi e temperati. Il frutto del melograno è la melagrana, che contiene una serie di semi rossi raccolti in gruppi, con polpa succosa dal sapore lievemente acido e aromatico. Ottobre è il mese della melagrana: i suoi grani sono molto succosi, hanno un sapore asprigno e si possono trasformare in una gradevole bevanda antiossidante con l’ausilio di una centrifuga. Ricca di vitamine (A, C e del gruppo B) e di minerali (potassio e fosforo), la melagrana rinforza il sistema immunitario: per questo è auspicabile gustarne addirittura un paio al giorno in questo periodo, (fra ottobre e novembre), perché i suoi principi attivi ci preparano ad affrontare i malanni da freddo con un’azione simile a quella di un vaccino.

Da poco tempo si è scoperto che la melagrana, grazie alla massiccia presenza di antiossidanti e fitoestrogeni, ha un’azione riequilibrante sul sistema ormonale ed una immunostimolante, con valenze specifiche nella donna e nell’uomo.

La principale proprietà della melagrana riguarda l’azione su cuore e arterie. Per un’azione specifica sull’apparato cardiocircolatorio è consigliabile l’utilizzo del succo biologico già pronto, reperibile nei migliori negozi di alimentazione naturale e nelle erboristerie.

Il succo di melagrana è una scorta di sali diuretici. Si può comunque preparare anche in casa centrifugando i semi dei frutti freschi, una volta privati della parte bianca (che ha un sapore amaro). Un sistema molto semplice per eliminare i nocciolini è quello di passarle con lo schiacciapatate. È bene consumare il succo appena fatto perché i suoi principi attivi si ossidano facilmente con l’esposizione a luce e aria. Il succo di melagrana si usa anche come condimento al posto di salsa di soia, limone o aceto: è straricco di vitamine e potassio e depura in profondità.

Aggiungiamo semi di melagrana nei piatti sia dolci che salati. Nelle macedonie di frutta e nello yogurt, per arricchire piatti a base di carne sia freddi, come il roastbeef, che caldi, come arrosti, brasati e cotture al forno.