366 197 5234 Prodotti Locali da agricoltura Biologica

Dal campo a casa tua

in poche ore... con un click

Consegnamo in tutta Imola

Consegna a casa tua o ritiro diretto in via Lippi 2/C (presso sede Associazione Primola) a Imola

Mele

Codice prodotto MELE60600

Misto Fuji e rosso croccanti

In Evidenza
Novità
Sconto 50%
2,00 / Kg
1,00 / Kg
Prezzo unitario
Prezzo
Sconto 50%
Prezzo speciale
Q.ta min 5 Kg - 5,00
Kg
+
5 Kg

Le mele sono frutti di forma e colore vari con una pelle liscia che si può mangiare. La loro coltivazione risale all'età della pietra e le varietà commercializzate nel mondo (in Italia le maggiori produzioni sono in Trentino, Emilia-Romagna e Veneto) sono più di mille.

Per esse vale il proverbio “Una mela al giorno toglie il medico di torno” poiché, oltre a essere gustose, contengono l’85% di acqua e per il resto il 12-18% di fruttosio, uno zucchero con basso indice glicemico, e fibre in media per il 12% fra le quali la pectina che riduce i livelli di colesterolo. Dunque, le mele aiutano a dimagrire, non comportano rischi di malattie quali, ad esempio, il diabete e riducono i pericoli di colesterolo alto pur dando una buona dose di energia a chi le mangia.

Inoltre le mele apportano in media 12mg/100g di vitamina C, quindi circa il 20% dell'apporto giornaliero raccomandato per un adulto. Il contenuto in vitamina C è al suo massimo quando il frutto è maturo e si concentra essenzialmente nella buccia (25-50% della quantità totale). Attenzione però: il calore e il contatto con l'aria degradano la vitamina C; per conservarla è consigliabile consumare il frutto colto da poco, crudo e con la buccia oppure conservato a bassa temperatura.

Fra le varie specie, la mela rossa è particolarmente indicata per dimagrire poiché contiene molto piruvato che tende a inibire gli accumuli di grasso. Inoltre, in genere è la migliore per il consumo fresco e per il sapore.

Le mele gialle hanno caratteristiche importanti dal punto di vista della salute: sono al tempo stesso antirurughe e utili per la vista perché contengono grandi quantità di carotenoidi (come la carota) utili per difendere la pelle dalle rughe e utili per la vista.

Un’altra varietà è laa mela stark che contiene le prociadine, sostanze antiossidanti che contrastano l’invecchiamento e prevengono le malattie cardio vascolari.

Infine, la mela Golden è la varietà più presente nel mondo, contiene zuccheri di rapido assorbimento, è diuretica, rinfrescante e disintossicante. Il fatto che sia ricca di polifenoli le permette di rallentare l’invecchiamento della pelle.