366 197 5234 Prodotti Locali da agricoltura Biologica

Dal campo a casa tua

in poche ore... con un click

Consegnamo in tutta Imola

Consegna a casa tua o dove vuoi tu

Melone

Codice prodotto MELO63000

Melone di Imola

In Evidenza
Novità
Sconto 10%
1,50 / Kg
2,20 / Kg
Prezzo unitario
Prezzo
Sconto 10%
Prezzo speciale
Q.ta min 1.2 Kg - 2,64
Kg
+
4 Kg

Il melone? Una bontà. Quelli che vi proponiamo provengono da Conselice, una terra particolarmente vocata per meloni e cocomeri. Sono i primi ma il loro sapore è eccellente. Saporiti, dolci, sodi, non resta che provarli.

Il melone estivo si divide in due categorie: il "retato", caratterizzato appunto da una buccia pervasa da un intreccio di linee in rilievo e da una polpa quasi arancione e particolarmente profumata e gustosa. L'altra categoria del melone estivo è  rappresentata dal melone "cantalupo" che, a differenza del retato, ha la buccia tutta liscia e la polpa leggermente più chiara.

In alternativa a quelli estivi, troviamo quello invernale che deve il suo nome al periodo in cui arriva a maturazione: dicembre. La polpa è biancastra, leggermente meno dolce.

Il melone ha proprietà dissetanti, diuretiche, digestive e rinfrescanti è da ricordare la presenza della vitamina A che gli conferisce proprietà antiossidanti.  Inoltre la presenza di betacarotene nel melone stimola l'organismo alla produzione di melanina, il pigmento principale della nostra pelle, mentre la vitamina B svolge un ruolo attivo nei confronti degli stati depressivi. Anche le ossa traggono benefici dall'assunzione del melone, infatti l'abbondanza di fosforo e di calcio svolgono un'attività protettiva nei confronti dell'osteoporosi. Se unito a del succo di limone, il melone può contribuire a contrastare la gotta. E' bene consumarlo con regolarità, al mattino, per una maggiore azione benefica. In ultimo, la buona percentuale di potassio presente nella sua polpa ha effetti positivi sulla circolazione e sulla pressione arteriosa.

Si può consumare per colazione, semmai tagliato a pezzetti e aggiunto a una tazzina di yogurt magro, può fare da pasto abbinato a fette di prosciutto, come primo, nei risotti. Insomma è un prodotto che ci può risolvere ogni problema di alimentazione.

Informazioni tecniche

Il melone va conservato in frigorifero, prima di consumarlo è bene tenerlo a temperatura ambiente per almeno mezz'ora.