366 197 5234 Prodotti Locali da agricoltura Biologica

Dal campo a casa tua

in poche ore... con un click

Consegnamo in tutta Imola

Consegna a casa tua o ritiro diretto in via Lippi 2/C (presso sede Associazione Primola) a Imola

Olio evo

Codice prodotto OLIOEVO001

Bottiglia da 750 ml

In Evidenza
Novità
Prezzo unitario
Prezzo
12,00
Q.ta min 1 pz - 12,00 /
pz
+

L'olio extra vergine di oliva "Terre di mare" proviene da terre in conversione, verso il sistema di produzione biologico. Un olio da olive coltivate a tutti gli effetti in terreni lavorati con metodo biologico.

Le olive vengono coltivate e lavorate dall’azienda agricola “Officina di terra” nei suoi terreni di Realmonte (Agrigento)

L’olio "Terre di mare" ha ottenuto l’Indicazione Geografica Protetta (IGP), un marchio di origine che viene attribuito dall'Unione Europea a quei prodotti agricoli e alimentari per i quali una determinata qualità, la reputazione o un'altra caratteristica dipende dall'origine geografica, e la cui produzione, trasformazione e/o elaborazione avviene in un'area geografica determinata.

Raccolta da fine settembre, produce un olio dal profumo interessante e dal gusto particolarmente inteso e corposo, fruttato e con sentori di pomodoro, il Valle del Belice DOP (almeno 70%) e il Valli Trapanesi DOP. È l'unico prodotto in Europa ad avere due DOP per la stessa varietà: "Valle del Belìce" per l'olio (GUCE L. 273 del 21.08.04) e "Nocellara del Belìce" per l'oliva da mensa (GUCE L. 15 del 21.01.98). Da questa particolare tipologia, Officina di terre produce l'olio extravergine di oliva biologico che ha avuto riconosciuto il marchio IGP Sicilia.

Le olive vengono raccolte a maturazione precoce. Ciò significa che la raccolta inizia in genere verso la fine di settembre, nel momento in cui esse cominciano a cambiare colore passando dal verde al nero. Dopo essere state raccolte, le olive, vengono portate direttamente al frantoio e li, avviene il vero processo di estrazione dell'olio. L’olio appena franto ha un verde brillante che, con il tempo, assume i riflessi dorati ed un profumo fruttato.