366 197 5234 Prodotti Locali da agricoltura Biologica

Dal campo a casa tua

in poche ore... con un click

Consegnamo in tutta Imola

Consegna a casa tua o ritiro diretto in via Lippi 2/C (presso sede Associazione Primola) a Imola

Cipolla dorata

Codice prodotto CIPO22200
In Evidenza
Prezzo unitario
Prezzo
0,75
Q.ta min 0.5 Kg - 1,50 / Kg
Kg
+

CIPOLLA

La cipolla è un prodotto dell’orto molto antico, utile in cucina e ricca di proprietà terapeutiche. È una pianta erbacea che cresce ogni due anni.

La parte che noi mangiamo è il “bulbo” centrale, che può essere consumato sia crudo che cotto.

La cipolla ha un gusto particolare che regala alle pietanze un sapore gradevole e spesso viene utilizzata come “base” per la preparazione di minestre, risotti, carni e gustosissimi sughi.

La cipolla ha un consistente valore nutritivo, grazie alla presenza di sali minerali e vitamine, soprattutto la vitamina C, ma contiene anche molti fermenti che aiutano la digestione e stimolano il metabolismo; inoltre contiene anche oligoelementi quali zolfo, ferro, potassio, magnesio, fluoro, calcio, manganese e fosforo, diverse vitamine.

Ci sono tre tipi di cipolle quelle rosse, quelle bianche e le dorate.

LE RICETTE: IL FRIGGIONE

Il friggione è una specialità dei nostri territori. Quello tradizionale è a base di cipolla e pomodoro. Vi proponiamo questa ricetta per quattro persone.

Ingredienti
Olio o Strutto quanto basta
Sale qb
Zucchero 1 cucchiaino
Cipolle (anche fresche), 2 - 3 kg
Pomodori, 500 gr

Sbucciate le cipolle e tagliatele sottilmente. Mettetele in un contenitore con sale grosso, zucchero e un poco di pepe per almeno due ore, mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo lavate i pomodori e tagliateli a quadratini. Metteteli in un tegame capiente con olio (o strutto) e fate cuocere a fuoco basso.
Una volta ottenuta una sorta di passata di pomodoro, aggiungete il contenuto del tegame, aggiustando di olio (o strutto) e lasciate cuocere a fuoco basso per un paio d’ore almeno. Prima di togliere assaggiate ed eventualmente aggiungete sale e pepe.

Il Gazpacho

Il gazpacho è una ricetta tipica della Spagna, in particolare dell’Andalusia. E’ una sorta di zuppa di verdure crude

Ingredienti (6, 8 persone): 1 kg di pomodori maturi; ½ cipolla bianca; 1 peperone verde; 1 cetriolo; 1 pizzico di cumino; macinato; 3 cucchiai di aceto di vino rosso; ½ cucchiaio di sale; 200 grammi di olio extravergine; ½ panino raffermo

Lavare tutta la verdura. Affettate i pomodori, sbucciate l'aglio, dividete la cipolla 3 o 4 parti, tagliate il peperone e togliete i semi, sbucciate il cetriolo e assicuratevi che non sia amaro, immergete il pane in acqua per ammorbidirlo. A questo punto frullate assieme tutti gli ingredienti fino ad ottenere un cremoso. Aggiungendo un po’ alla volta l’olio e aggiustando di sale. Lasciate riposare il gazpacho in frigorifero prima di servirlo come primo piatto del pranzo o della cena.